Giornalisti e operatori della comunicazione

L'associazione

L'associazione si prefigge di promuovere iniziative di interesse sociale per la libertà e la qualità dell’informazione e della comunicazione, contribuendo allo sviluppo della cultura, della deontologia, dell’etica e della responsabilità professionale.

COSA FACCIAMO

Anche a Verona, dal 2010

Il giorno 1 marzo 2010 si è costituita l’associazione di promozione sociale “Ucsi Verona, Unione cattolica stampa italiana”, associazione di giornalisti e di operatori della comunicazione, a Verona. L'associazione, nata con la volontà di dotare il premio Natale UCSI di una più sicura cornice giuridica, si prefigge inoltre di promuovere iniziative di interesse sociale per la libertà e la qualità dell’informazione e della comunicazione.

COSA FA L'ASSOCIAZIONE

Promoviamo iniziative per la qualità dell'informazione

Uno sfondo bianco con alcune linee su di esso

Sviluppo della cultura

Contribuiamo allo sviluppo della cultura, della deontologia, dell’etica e della responsabilità professionale facendo conoscere i codici deontologici.

Una silhouette in bianco e nero di uno squalo su sfondo bianco.

Rispetto della persona

Ci attiviamo attraverso l’informazione e la comunicazione, a favore del rispetto della persona, dei minori e dei soggetti deboli.

Uno sfondo bianco con alcune linee su di esso

Educazione sui Mass Media

Ci impegniamo per l'educazione, la conoscenza e l’uso critico e vigile dei mass media e dei digital media

svolgendo attività di formazione e di aggiornamento per quanti sono interessati alla comunicazione sociale.


Uno sfondo bianco con alcune linee su di esso

Progetti per l'interculturalità

Favoriamo proposte e progetti per l’affermazione della comunicazione interculturale.

Uno sfondo bianco con alcune linee su di esso

Congressi e incontri

Organizziamo in proprio e in collaborazione con istituzioni pubbliche, laiche ed ecclesiastiche, congressi, incontri formativi, corsi di aggiornamento, attività editoriali, ricerche, inchieste, scambi culturali, borse di studio, premi giornalistici.

Uno sfondo bianco con alcune linee su di esso

Confronto culturale

Attuiamo e valorizziamo momenti di confronto culturale ai fini della promozione civile e sociale.

Un uomo calvo con una camicia a quadri sorride alla telecamera.
LUCIO FASOLI

Il presidente

Socio UCSI Verona dal 2019 e membro della Giuria del Premio Giornalistico Natale Ucsi, Lucio Fasoli - 48 anni, veronese - è giornalista di Telepace. 

Dopo la laurea in economia e commercio e una breve esperienza nel settore bancario, nel 2004 Fasoli inizia a lavorare a Telepace e Radiopace, entrando nell’organico dei giornalisti della testata nel 2017. Negli anni, all’interno di diversi programmi televisivi, ha dato voce ad eventi, persone e realtà del mondo ecclesiale, delle associazioni, della cultura, dell’economia e dell’ambito amministrativo. Ha seguito, per la TV e Radio, le Giornate Mondiali della Gioventù a Madrid, Cracovia e Lisbona. Come inviato, ha raccontato i Viaggi Apostolici di papa Francesco in Colombia, Cile e Perù; il Festival dei Giovani di Medjugorje e in più occasioni i pellegrinaggi dell’Unitalsi Verona a Lourdes. 

«Raccolgo la responsabilità dell’incarico rispondendo con spirito di servizio - le parole di Lucio Fasoli -. Insieme a tutta la squadra, il mio contributo proseguirà nell’impegno di promuovere un giornalismo ispirato ai valori cristiani per la costruzione del bene comune e nel sensibilizzare all’importanza di una buona comunicazione. Sarà nostro compito realizzare, sul territorio, gli obiettivi dell’associazione, guardando con particolare importanza ai colleghi più giovani che intendono abbracciare questa professione e lavorando in collaborazione con i referenti regionali e nazionali dell’Ucsi, con la Diocesi di Verona e gli Ordini professionali preposti per quanto concerne l’impegno formativo alla professione».