Giornalisti e operatori della comunicazione
L'associazione
L'associazione si prefigge di promuovere iniziative di interesse sociale per la libertà e la qualità dell’informazione e della comunicazione, contribuendo allo sviluppo della cultura, della deontologia, dell’etica e della responsabilità professionale.
COSA FACCIAMO
Anche a Verona, dal 2010
Il giorno 1 marzo 2010 si è costituita l’associazione di promozione sociale “Ucsi Verona, Unione cattolica stampa italiana”, associazione di giornalisti e di operatori della comunicazione, a Verona. L'associazione, nata con la volontà di dotare il premio Natale UCSI di una più sicura cornice giuridica, si prefigge inoltre di promuovere iniziative di interesse sociale per la libertà e la qualità dell’informazione e della comunicazione.
COSA FA L'ASSOCIAZIONE
Promoviamo iniziative per la qualità dell'informazione
Sviluppo della cultura
Contribuiamo allo sviluppo della cultura, della deontologia, dell’etica e della responsabilità professionale facendo conoscere i codici deontologici.
Rispetto della persona
Ci attiviamo attraverso l’informazione e la comunicazione, a favore del rispetto della persona, dei minori e dei soggetti deboli.
Educazione sui Mass Media
Ci impegniamo per l'educazione, la conoscenza e l’uso critico e vigile dei mass media e dei digital media
svolgendo attività di formazione e di aggiornamento per quanti sono interessati alla comunicazione sociale.
Progetti per l'interculturalità
Favoriamo proposte e progetti per l’affermazione della comunicazione interculturale.
Congressi e incontri
Organizziamo in proprio e in collaborazione con istituzioni pubbliche, laiche ed ecclesiastiche, congressi, incontri formativi, corsi di aggiornamento, attività editoriali, ricerche, inchieste, scambi culturali, borse di studio, premi giornalistici.
Confronto culturale
Attuiamo e valorizziamo momenti di confronto culturale ai fini della promozione civile e sociale.

LUCIO FASOLI
Il presidente
Socio UCSI Verona dal 2019 e membro della Giuria del Premio Giornalistico Natale Ucsi, Lucio Fasoli - 48 anni, veronese - è giornalista di Telepace.
Dopo la laurea in economia e commercio e una breve esperienza nel settore bancario, nel 2004 Fasoli inizia a lavorare a Telepace e Radiopace, entrando nell’organico dei giornalisti della testata nel 2017. Negli anni, all’interno di diversi programmi televisivi, ha dato voce ad eventi, persone e realtà del mondo ecclesiale, delle associazioni, della cultura, dell’economia e dell’ambito amministrativo. Ha seguito, per la TV e Radio, le Giornate Mondiali della Gioventù a Madrid, Cracovia e Lisbona. Come inviato, ha raccontato i Viaggi Apostolici di papa Francesco in Colombia, Cile e Perù; il Festival dei Giovani di Medjugorje e in più occasioni i pellegrinaggi dell’Unitalsi Verona a Lourdes.
«Raccolgo la responsabilità dell’incarico rispondendo con spirito di servizio - le parole di Lucio Fasoli -. Insieme a tutta la squadra, il mio contributo proseguirà nell’impegno di promuovere un giornalismo ispirato ai valori cristiani per la costruzione del bene comune e nel sensibilizzare all’importanza di una buona comunicazione. Sarà nostro compito realizzare, sul territorio, gli obiettivi dell’associazione, guardando con particolare importanza ai colleghi più giovani che intendono abbracciare questa professione e lavorando in collaborazione con i referenti regionali e nazionali dell’Ucsi, con la Diocesi di Verona e gli Ordini professionali preposti per quanto concerne l’impegno formativo alla professione».

