L'Ordine dei Giornalisti del Veneto ricorda il nostro socio Tarcisio Caltran

Alessandra Moro • 25 giugno 2025

Consegnato alla moglie Silvana e alla figlia Martina il riconoscimento per i 50 anni di iscrizione all'Ordine

Lo scorso 24 giugno 2025 è stato consegnato in forma postuma, nella sede del quotidiano "L'Arena" di Verona - dove aveva iniziato la carriera giornalistica - il riconoscimento per i 50 anni di iscrizione all'Ordine dei Giornalisti del Veneto a Tarcisio Caltran; sarebbe dovuto andare a ritirarlo personalmente due mesi fa, all'assemblea dell'Ordine di Mestre, ma in concomitanza con la cerimonia si è ammalato e nel giro di poco è venuto a mancare.
La moglie Silvana e la figlia Martina hanno ricevuto dalla consigliera regionale Camilla Ferro la simbolica spilletta, alla presenza del direttore Massimo Mamoli.


La signora Caltran ha ricordato "quanto Tarcisio tenesse al raggiungimento di questi 50 anni di iscrizione, tanto da spostare importanti accertamenti medici per poter essere presente alla consegna dell'attestato. Non ha fatto in tempo e per noi oggi è un grande onore riceverlo al suo posto. Ne siamo orgogliose e ringraziamo l'Ordine per non averlo dimenticato". 


Autore: alemoroale 29 dicembre 2025
“Disarmiamo le parole e contribuiremo a disarmare la terra”: nelle parole di papa Leone XIV, eco di papa Francesco, si riflette l’anima del premio, che racconta “il bene che c’è e che non si dice”.
Autore: alemoroale 1 dicembre 2025
L’infanzia negata dalle guerre, il sostegno nella malattia, la didattica dell’inclusione, l’accoglienza senza barriere, l’imprenditoria virtuosa, la forza di un riscatto personale, un rifugio contro la violenza, la comunicazione contro l’emarginazione: questi i temi protagonisti dei premi e delle menzioni 2025. Un giornalismo coraggioso, che racconta aspetti difficili e dolorosi della società, ma anche le persone e le azioni per affrontarli e superarli.
Autore: alemoroale 9 novembre 2025
Grandi numeri anche per questa edizione: ben oltre il centinaio le candidature, grazie!
Autore: alemoroale 21 ottobre 2025
Giovanni Tessitore (Fondazione Cattolica): «Insieme, per raccontare la realtà con uno sguardo nuovo, alla ricerca di buone notizie e messaggi positivi in un mondo sempre più complesso».
Autore: alemoroale 3 ottobre 2025
Candidature aperte per l’edizione 2025, a partecipazione gratuita, con riconoscimenti in denaro e dedicata al giornalismo che racconta il bene.
Autore: Alessandra Moro 10 settembre 2025
In arrivo il bando 2025!
Autore: Alessandra Moro 3 giugno 2025
Il giornalista veronese succede, nel mandato, a Stefano Filippi, in carica dal 2013.
Autore: Alessandra Moro 12 maggio 2025
Lunedì 12 maggio 2025: l'incontro in aula Paolo VI
Autore: Alessandra Moro 11 febbraio 2025
La Biblioteca Apostolica Vaticana ha scelto, tra le 2000 che conserva, la moneta per celebrare il Giubileo 2025.
Autore: Alessandra Moro 16 dicembre 2024
Giovedì 19 dicembre alle 21 in onda la registrazione dell'incontro pubblico tenutosi a Verona